domenica 12 agosto 2012

Consigli di viaggio - Travel Tips

Esausta, questa è la parola che più ho pronunciato tornata a casa.
Sveglia (se così può chiamarsi) alle 3 del mattino per prendere l'aereo delle 6.10 direzione Palermo. Abbandonato il fresco di Londra....benvenuti in AFRICA!!! più di 35 gradi ad accoglierci all'atterraggio :S
Direi che dormire 12 ore dopo un viaggio sia il minimo, e credo che se non fosse stato per il caldo avrei prolungato il mio soggiorno a letto.
Ma la cronaca del viaggio magari la lasciamo a qualche altra volta...oggi vorrei lasciarvi qualche consiglio per un “viaggio migliore
Scoprite i miei consigli...

  1. PROBLEMA “DOLORE ALLE ORECCHIE PER L'AEREO”
    Chi ci segue su Facebook saprà che già avevo accennato ad una cura che stavo seguendo a causa di uno spiacevole incidente causatomi dagli aerei Ryanair che mi avevano creato una bella bolla di sangue nel timpano per la forte pressione. Beh allora, a parte la cura per guarire (che dopo un paio di mesi ha funzionato – il medico doveva solo trovare quella più giusta) ho preso delle precauzioni per il viaggio successivo. Una settimana prima della partenza ho iniziato a fare l'aerosol mattina e sera, mettendo anche delle gocce nel naso (diciamo per tentare in tutti i modi di liberare orecchio e vie respiratorie)
    Risultato: HA FUNZIONATO!!! all'andata ho sentito solo una leggera fitta al decollo, ma poi sbadigliando l'orecchio ha ripreso a funzionare, e al ritorno, neanche quel piccolo dolore, e neanche la sensazione di avere le orecchie chiuse e di sentire una sorta di fischio. Il mio udito funzionava alla perfezione.
    Devo aggiungere il dettaglio che per tutta la durata del volo ho masticato chewingum, non so se abbia aiutato o meno, ma ho letto che funziona e per precauzione l'ho fatto (tanto che poi mi faceva male il viso per quanta foga ci ho messo ahahahah)
  2. FATTORE BAGAGLIO
    Se andate come me in una meta come Londra (ma credo che valga per quasi tutti i viaggi) non appesantite troppo il bagaglio. Io non so come ho raggiunto subito 14.5 kg e il mio bagaglio era mezzo vuoto. Non esagerate con le scarpe e neanche con i prodotti da bagno e cosmetici. Se potete utilizzate formati il più piccoli possibile, e non fate le persone stupide, COME ME, che ho portato la boccetta di profumo grande solo perchè non uso altri profumi. Vi consiglio due paia di pantaloni, magliette intercambiabili, e poi a seconda del clima un giubbotto o trench e un paio di giacchette più pesanti in sostituzione. Per il resto: COMPRATE TUTTO Lì!!!!!! Ci sono posti dove le cose costano davvero pochissimo!!!! (ma anche di questo parleremo le prossime volte!)
    In qualsiasi caso vi consiglio di lasciare dello spazio libero per lo shopping così da non arrivare all'aeroporto in presa all'ansia e non iniziare a sudare davanti al rullo per la valigia. (Io sono arrivata lì davanti senza avere la minima idea di quanto pesasse il bagaglio, poggiata la valigia sullo schermo ho letto 15.1 kg, quando il peso massimo era 15kg e conoscendo bene quanto Ryanair sia pignola ho assunto un'espressione agghiacciante. Forse avrò fatto pena alla hostess che mi ha detto “Don't worry” - sospiro di sollievo!)
  3. DISTRIBUZIONE TEMPO-LUOGHI DA VISITARE
    La prima cosa che vi consiglio in assoluto è NON VISITARE DUE MUSEI IN UN GIORNO – potreste voler tentare il suicidio e fine giornata! Per il resto è meglio alternare le attività. Magari la mattina visite culturali, il pomeriggio shopping, inserire sempre qualche mezza giornata di relax (una domenica mattina mi sono barricata in casa, doccia, shampoo e divano e mi sono ricaricata – nonostante questo l'ultimo giorno di viaggio sono stata tutto il tempo con i dolori alla bocca dello stomaco per la stanchezza, ero davvero distrutta). Poi ovviamente tutto dipende dai vostri interessi e da cosa avete deciso di visitare nella città.
  4. TIPOLOGIA DI SCARPE

    Mai più Converse, almeno per me! Le ho usate un giorno e data la loro "bassezza" il giorno dopo mi sono svegliata con dolori ovunque, non riuscivo a sedermi dal dolore alle gambe. Motivo per cui le ballerine non le ho neanche uscite dalla valigia. Forse l'unica soluzione è usare un "alza-tallone" (che avevo dimenticato a casa) o direttamente scarpe che non ti fanno toccare terra.
  5. BORSA DA USARE
    Si sa che in viaggio è difficile non caricare una borsa di cose (acqua, cartina, portafoglio, cellulare, ombrello e giacca a seconda del tempo) per questo l'ideale sarebbe portare uno zainetto, ma io non sono proprio il tipo da zainetto, anche perchè ho il terrore che me lo aprano da dietro e rubino pure ciò che non c'è. Proprio per questo ho portato una borsa ed è stata la morte della mia spalla (anche perchè con me c'era anche la mia PICCOLA macchina fotografica che non ha un peso indifferente, ma non l'ho comprata per lasciarla a casa). Ogni tanto mentre camminavo prendevo la borsa e le cambiavo posizione. A metà viaggio mi sono resa conto di dover riempirla di meno, la macchina fotografica camminava a parte, le giacche venivano selezionate in base al peso, la bottiglietta d'acqua anche, piccolezze che hanno fatto resistere le mie spalle. Per la prossima volta magari compro uno zaino con il lucchetto??? :P
  6. MEZZI DI TRASPORTO
    So perfettamente che la comodità di una metro è imbattibile, ma qualche volta concedetevi un giro in bus e piccoli tratti a piedi, potrete godere delle meraviglie della città che state visitando, scoprendo magari vicoli nascosti o negozi particolari o viste della città che da sottoterra di sicuro non potrete ammirare!


Spero questi pochi punti vi possano aiutare per il vostro prossimo viaggio e, perchè no, renderlo più gradevole e meno stancante.

Quali sono i vostri consigli per la partenza perfetta?

E quali sono i problemi contro cui più vi scontrate quando siete fuori?

Sono curiosa di apprendere i vostri consigli!

12 commenti:

  1. In questo momento sono incavolata perchè pur essendomi portata wind e tim non funzionano nessuna delle due, mi spiace per quello che ti era successo all'orecchio!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  2. nel mio caso, i problemi sono soprattutto fisici... alcuni li ho spiegati sul mio blog facendo il post del beauty, se vuoi dargli un'occhiata, il principio che dicevi delle confezioni piccole è fondamentale... nel tuo caso ok usi un solo profumo ma potresti, in futuro, comprare uno spruzzino piccolo (Sephora ce li ha, o Muji se capiti in una città dove c'è questa catena giapponese) e travasare quel poco che ti serve per il viaggio: risparmi spazio, peso, angoscia che si rompa... insomma solo da guadagnarci hai XD

    Non concordo invece sul comprate tutto là perché dipende da troppi fattori: tempo a disposizione, soldi e via dicendo... per il bagaglio l'ideale per me è portare cose che si abbinino bene tra loro e che facciano impiegare poco tempo a vestirsi; per esempio per la mia settimana romana avevo quasi solo abiti, due minuti ed ero pronta ^^ E un paio di gonne con vari top che si abbinavano a entrambe (no, pantaloni no, non ne possiedo). Fare shopping là di cose che ho già vuol dire rubare tempo al turismo e allo shopping di cose che non trovo qui, per cui non mi aggrada, diciamo.

    anche la faccenda musei dipende da vari fattori, tra cui il tempo globale che si sta in un posto; per le scarpe meglio un minimo di tacco, perché come hai notato quelle piatte uccidono anche ciò che pensavi di non avere... a me le piatte hanno rovinato un tendine, son mesi che vado solo di tacchi perché, paradossalmente, in quel modo non mi fa male e con le piatte sì...

    borsa... io zaino no, stessi motivi tuoi, ma borsa ottimizzata sì, perché sicuramente tutte abbiamo roba che, obiettivamente, non ci serve (ma ci piace portarci XD)...

    RispondiElimina
  3. Ottimo post (: Reb, xoxo.
    PS: Nuovo post sul mio blog dedicato a un outfit,
    passa a farmi sapere cosa ne pensi ;) eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2012/08/10-august-2012-happy-hour-lido-di.html

    RispondiElimina
  4. Anche io ho dolore alle orecchie. Soprattutto durante l'atterraggio. Mi si stappano dopo 2 ore O.O

    RispondiElimina
  5. i love going place but i hate traveling hahah nice tips to hopefully alleviate some of the difficulties :D

    -Jessica
    http://www.jumpintopuddles.com

    RispondiElimina
  6. I just love to travel and it is always nice to read some travel tips! Love the picture of you with the luggage, and a big one to boot! Hope u have a great vacation dear


    Following you now on bloglovin dear, lets keep in touch

    www.girllilikoi.com

    RispondiElimina
  7. il mio problema numero 1: il bagaglio e gli acquisti che faccio...dal ritorno dagli states ho lasciato il bagaglio a mano al mio ragazzo che me lo porterà probabilmente in autunno...non avrei potuto riportare tutto in italia!

    RispondiElimina
  8. I love this. Thanks so so much for sharing. Very very interesting!!!
    Thanks so so much for your lovely comment on my blog.
    Best Regards
    Miss Margaret Cruzemark
    http://margaretcruzemark.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. ahahahahah ma pensa te!
    Io avevo una mezza idea di andarci in automobile XD
    ilmiobeautycase.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Ciao, ho appena scoperto il vostro blog e mi piace molto, mi sono appena unita ai vostri lettori fissi! Il post è utilissimo!
    Io, essendo una studentessa fuori sede e vivendo parecchio lontana dalla città in cui studio, sono costretta a prendere l'aereo diverse volte l'anno. Inizialmente l'organizzazione del bagaglio era una tragedia, specie quando dovevo rientrare nei famigerati 10 kg del bagaglio a mano! Ormai sono diventata più pratica e riesco a scremare la lista delle cose da portare così da avere solo l'indispensabile!
    Concordo con te sulla necessità di avere una borsa, io non riesco proprio ad usare gli zaini, e ti capisco per il problema della macchina fotografica... da sola occupa circa metà bagaglio! Ma non potrei mai rinunciarci :)
    Per il resto per me non devono mancare scarpe comode, una bella guida e l'indirizzo dei negozi che non posso trovare qui in Italia ;)

    RispondiElimina
  11. love your tips :)

    for me converse works fine ;) they're the ideal shoes to explore a city :)

    great post, love your blog :)

    wanna follow each other?

    xoxo

    xcocolienx.blogspot.com

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...