martedì 29 maggio 2012

Fondotinta e i suoi amici .. (review di tutti i miei fondotinta)


Parlando con un’amica di base viso, mi sono resa conto che ho davvero testato un sacco di prodotti prima di trovare il mio FONDOTINTA IDEALE.




Questo perché la mia pelle è davvero particolare: a causa di estetiste selvagge, mi ritrovo con dei pori GIGANTESCHI in tutta la zona delle guancie, e  Madre Natura mi diede mezzo viso che si lucida costantemente, e mezzo viso che fa le pellicine altrettanto costantemente.

Dopo questa OBROBRIOSA introduzione, passiamo ai vari prodotti che ho testato.....



In tenera età, (16-17 anni) mi sbizzarrii con campioncini e prodotti vari da supermercato :

qui abbiamo:
-un fondotinta in crema compatto che si applica con uno strano aggeggio che sembra il rullo per imbiancare le pareti di casa… (L’Oreal Paris – Roll’on Accord Perfect)

-un fondotinta “mattificante” in polvere che non fa altro che aumentare la secchezza del viso come non mai, nonostante 10 kg di crema idratante (Sephora – fond de teint matifiant compact)

- un paio di campioncini  che non sono neanche della mia tonalità, ma che mi ostinavo ad usare perché gli unici prodotti coprenti che avevo! (Maybelline New York - dream matte mousse / dream satin fluide)


Qualche tempo dopo, ero convinta di aver trovato l’amore della mia vita

Kiko All Day Mat Foundation
Che ho ricomprato circa 6 volte, l’ho sempre adorato, come sensazione sulla pelle e come coprenza. L’unica pecca è..che ha un sottotono giallissimo, qualunque tonalità comprassi. Quindi o sprecavo mezzo prodotto anche su tutto il collo, o via di sciarpa per non fare notare il distacco.. (che sciccheria!)

Poi Clio, (lamiadea), mi fece scoprire in uno dei suoi innumerevoli video (CLICCA QUI) i magici fondotinta minerali Bare Minerals: quindi mi recai nella profumeria Sephora della mia città e me lo feci provare sulla mano, bagnato e non: fu amore a prima vista. Approfittando di uno sconto del 25% con la carta Sephora black di mammina, lo Starter Kit fu nelle mie mani.  Ecco i fondotinta in esso contenuti:

La mia tonalità è Medium .

Ogni tanto lo alterno col fondotinta minerale di Neve Cosmetics, che è molto simile, forse ho sbagliato tonalità,  perché sulla mia pelle risulta giallognolo.

Passando ai giorni nostri, ho acquistato recentemente il fondotinta della Essence – Pure skin pure teint mousse make up , 


il RE DELLA COPRENZA, solo che in dieci giorni ho quasi finito la boccetta, ok che costa circa 4 euro, però comprarlo 4 volte al mese non diventa più tanto economico, e l’effetto maschera è in agguato, ma è l’unico fondotinta che nasconde realmente i miei pori .


Per quanto riguarda la cipria (non esco mai senza, stando truccata ogni giorno minimo 10 ore, il fondotinta può pure essere miracoloso, ma la cipra è fondamentale secondo me)..

Utilizzo, alternando:
Cipria essence (si è completamente cancellato il nome, scusate: comunque è quella della linea base)
Cipria essence –sun club highlighter powder
Bare Minerals – Mineral Veil (quella inclusa nello starter kit. In realtà ho notato che rispetto alla mia adorata cipria essence fa spuntare la maleficà lucidità nella zona T molto prima..)

Ho acquistato da poco la mini taglia della cipria Hollywood di Neve Cosmetics, ma devo ammettere che..non ho ancora capito come farla uscire, da quei micro buchini svolazza tutta in giro!

Come correttore/illuminante il mio unico amore è  lui, il concealer di H&M, lo presi senza motivo apparente di una tonalità chiarissima , ma è fantastico, lo adoro.


Per la serie: I FLOP CAUSATI DALLE COMMESSE KIKO vi presento il prodotto più inutile dell’anno: la BBCREAM KIKO..

 inutile, sporca la pelle, non copre una ceppa, lucida tutto..non saprei onestamente cosa farmene. Qualcuno ha soluzioni di smaltimento??

E voi? Avete mai provato uno di questi prodotti? Cosa usate abitualmente??



Spero che in qualche modo questa maxi “recensione” vi abbia potuto aiutare,
Carol


(Ps: se vi interessa qualche prezzo di qualche prodotto, non esitate a chiederlo, se me lo ricordo vi aiuterò volentieri :D)

34 commenti:

  1. Kiko All Day Mat Foundation.. anche io pensavo di aver trovato l'amore.. il fondotinta dei fondotinta! Mi fa arancione! arancione a chiazze per giunta che è uno spettacolo! Nonostante io utilizzi i metodi di applicazione del fondotinta della divina Clio, resto a chiazze! Comunque penso che approderò a quello della essence che ho sempre guardato e mai preso...Cipria uso la stessa ma natural beige xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io con l'all day mat mi trovo SOLO E SOLTANTO applicandolo con le mani! tu cosa usi?

      Elimina
    2. le spugnette, solo di recente prima anche io usavo le mani ma non mi piaceva molto l'effetto sul viso. Non che ora sia meglio xD

      Elimina
    3. con le spugnette secondo me c'è troppo spreco di prodotto. al massimo pennello da fondo e spugnetta bagnata per levare l'eccesso!

      Elimina
  2. allora ho tre cosine da chiederti visto che più o meno abbiamo lo stesso tipo di pelle (..purtroppo!)
    - i fondotinta bare minerals li trovo da sephora per ora?
    - secondo te tra il fondotinta essence quello piccolino e questi minerali quale è meglio?
    - poi lo starter kit cosa comprende?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Firmati, cara Anonima! :D
      I fondotinta Bare Minerals li trovi sempre da sephora. ti linko il sito sephora per vedere cosa comprende : http://www.sephora.it/Make-up/Viso/Fondotinta/Get-Started-Kit/P469024 non spaventarti per il prezzo. solo i tre pennelli valgono quella cifra!!

      Dipende quale risultato voglio ottenere. Se mi sento una "cessa" con la pelle tutta a macchie oppure ho qualche brufoletto, uso quello essence, che è super coprente. Se invece voglio solo uniformare il colorito, e non ho particolari discromie, utilizzo il minerale!

      In generale, personalmente, il minerale mi consente di non provare quella fastidiosa sensazione di "pesantezza" che gli altri fondotinta in crema o liquidi fnno provare, peccando LEGGERMENTE di coprenza, però.

      Elimina
  3. Io uso molto di più il correttore (kiko - full coverage concealer, essence - stay all day...il perfetto per me era quello di Sephora, la palette, ma per me va bene solo il colore n°1, il nude...gli altri non li uso, e per quello che costa, non posso ricomprarla solo per un colore), solo ogni tanto uso il fondotinta e visto che ho la pelle mista (tragica zona T), mi trovo abbastanza bene con il soft focus compact di kiko! l'hai mai provato? Se proprio voglio usare la cipria, quella di Essence, fix&matte, non è malvagia :) però bisogna sempre provarle sulla propria pelle le cose :)
    Scusa il papiro :P

    Passa da me, nuovo post, dimmi che ne pensi! :D
    http://theannelicious.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che scusa! adoro i commenti, soprattutto quelli così dettagliati.
      Sai cosa mi ferma dal provare il soft focus compact di kiko? Non amo molto l'applicazione dei fondi in polvere. ho una grande ostilità proprio con quelle odiose spugnette >_< so che potrei applicarlo col pennello ma boh..non mi ispirano! :D

      Per la Fix & matte: la sto cercando DISPERATAMENTEEE non la trovo in nessun rivenditore nella mia città. :(

      Passo subito da te, un bacione :)

      Elimina
    2. Infatti io l'applico proprio con un pennello, l'Elf powder brush, è ottimo, ti consiglio entrambi i prodotti! le spugnette le odio anche io, e poi mi fanno l'effetto mascherone bleah!

      Elimina
    3. Dovrei proprio rifare un ordine elf: spero facciano presto di nuovo le spedizioni gratis!

      Elimina
  4. questo blog sta diventando una droga :) e non solo perchè ti conosco carissima carol!!! cmq.. a questo punto mi butto sul fondotinta essence sembra ottimo.. e invece se volessi comprare una bbcream decente che non costi tipo 40 euro? :) baci e grazie per i consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, perchè devi comprare una BBcream? Spiegami XD
      Secondo me è un prodotto proprio inutile! se vuoi una bassa coprenza , puoi scegliere un fondotinta leggero. Ma la BBcream è piena di siliconi e schifezzole varie che ti sporcano la pelle!

      Elimina
  5. ho dimenticato di firmarmi :) sono Eliana :)

    RispondiElimina
  6. Io ultimamente mi sono innamorata follemente di un fondotinta dell'Avon: Ideal Flawless invisible coverage cream to powder (nome infinito!).
    Copre perfettamente le imperfezioni (io ho una macchia proprio vicino alle labbra e truccandomi sparisce quasi come per magia *___*) e non costa nemmeno tantissimo se preso con gli sconti (e su questo prodotto lo sconto l'ho trovato sempre).
    Non tutte si fidono dell'Avon e, sinceramente, neanche io mi fido moltissimo di tutti i prodotti perchè alcuni di questi mi rendono la pelle secca più di quanto non lo fosse già! Però devo dire che questo prodotto mi ha stupita e non posso più farne a meno! :)
    Dopo questo poema, avrei due domande:
    1. Il correttore comprato da H&M quanto costa?
    2. Scusando la mia ignoranza ma.. cosa sarebbe la BBcream? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avon l'ho "testata" per anni con mia madre, che comprava spesso: ma a parte forse i fondotinta e comunque questi prodotti "base", ha colorazioni un pò...vecchie! come penso tu abbia constatato e come spero continuerai a constatare io sono alla costante ricerca di prodotti nuovi e strani :D quindi diciamo in generale con la loro cosmetica non mi sono mai trovata "a genio"!

      Per quanto riguarda il correttore, se non sbaglio, non vorrei sbagliare, credo sia 4.90 € ! comunque domani dovrei passare da h&m a ricomprarlo perchè mi è finito, e ti faccio sapere in caso! :D

      per quanto riguarda la bb cream, ti rimando al video dove ho appreso della sua esistenza!: http://www.youtube.com/watch?v=O_qF5A1nmts

      in teoria è illuminante/primer viso/crema colorata/idratante, ma non è NULLA di tutto questo XD

      Elimina
  7. Deve essere bello saper usare tutti questi prodotti!! IO son proprio negata!! Uso sempre le stesse 4 cose!!

    www.theitaliansmoothie.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento! bhe, la base viso è un MUST che ci accomuna tutte, chi più chi meno, ma il fondotinta è probabilmente qualcosa che non manca mai nella trousse di ogni donna :D

      Elimina
  8. Il mese scorso ho comprato il fondotinta della Kiko quello Mat..all'inizio sembrava coprisse favolosamente ma negli ultimi giorni (magari complice il caldo) non copre piu...e mi lascia un colore arancionato terribile...anche io guardavo quello essence ma dato ke dubitavo sul fatto che potesse coprire non l'ho mai preso..ma data la tua oottima recensione e dato che cmq abbiamo (sfortunatamente) lo stesso tipo pelle...sarà il mio prossimo acquisto...XD
    Invece un'altra cosa...ma per coprire le mie occhiaie marcatissime che cosa mi consiglieresti di provare????
    Grazie mille...Un Bacio Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale88 noto con piacere che è proprio cosa di tutti sto arancione! A me pure le primissime volte che lo mettevo era perfetto.. ormai lo uso da un paio di anni e ultimamente non mi piace proprio più. Con il caldo non ne parliamo sembra che ho la faccia sporca..

      Elimina
    2. Ahhhhh che belle cose...che poi per me è una tragedia l'estate perchè sul viso prendo poco colore e quindi il fonodtinta lo devo cmq utilizzare anke se comunque in quantità minori... vediamo se magari quello della essence riuesco ad usarlo pure in estate...XD

      Elimina
    3. Allora! Vale! Innanzitutto io i fondi d'estate non li uso quasi mai! perchè la mia pelle diventa così scura che dovrei comprare quelli per donne di colore ahahah scherzi a parte, neanche quello essence ovviamente (avendo dieci giorni di vita nel mio beauty!!) è stato testato d'estate: quindi non ti assicuro una resa ottimale, non ne ho idea personalmente! intanto per questo periodo va benissimo, almeno sulla mia pelle! ti ricordo che lo applico con le dita picchiettando sui poroni miei giganti, e poi col pennello da fondotinta elf, ma puoi usare qualunque pennello, e poi stendo un abbondante strato di cipria!

      comunque per quanto riguarda i correttori, io ti consiglierei di provare questo H&M, su di me, va che è una favola!!! dipende anche la base delle tue occhiaie, se son grigie, viola... io non avendo particolari occhiaie uso questo, ma anche su mia mamma che le ha marcate va bene, diciamo. posso suggerirti quello che ho comprato per lei, che poi ho usato io, che ha un tono più aranciato, è di kiko, http://www.kikocosmetics.com/eshop/it/product/-/productdetail/skin-evolution-concealer/KM00102002/75/0
      ed è anche meglio per chi non è tanto avvezzo ad usare il liquido ma lo stick!!


      ovviamente se disponi di fondi monetari sufficienti io seguirei il consiglio della magica Clio, dell'erase paste della benefit!! dovrebbe essere il miglior correttore al mondo! ma ci allontaniamo dai cinque euro, anche notevolmente! ecco la scheda prodotto: http://www.sephora.it/Make-up/Viso/Antiocchiaie-e-Correttore/Erase-Paste-Correttore/P61709

      Elimina
    4. Magari avessi i fondi monetari sufficienti..XD ankora nn ho avuto tempo di andare a comprare nnt..quindi appena vado a prendere il correttore di h&m e il fondotinta essence ti faccio sapere...XD

      Elimina
  9. Io uso i prodotti essence e mi trovo bene, anche se come dici tu l'effetto maschera è in agguato però per il periodo invernale sono gli unici che coprono quasi tutte le imperfezioni... anche il correttore essence quello a 3 per intenderci che è rosa, celeste e beje è molto efficace anche se durano pochissimo, devo provare quello h&m mi hai fatto venire la curiosità! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qual'è questo correttore essence? sono curiosissima di provarlo: finora con i prodotti viso mi sto trovando benissimo, nei prossimi post parlerò anche della mybase essence, molto buona!!

      Elimina
    2. Si chiama forget it! ed è un 3 in 1, ha un correttore verde per coprire i rossori, uno rosa per le occhiaie e uno beige...io non mi ci trovo male (soprattutto con il verde) però dura poco e ha un inci davvero davvero pessimo :S

      Elimina
    3. Io penso di avere quello a penna, con in un lato quello verde e nell'altro il beige!

      Elimina
    4. Sì è quello che dice Maria Teresa non è malaccio io mi trovo bene con il rosa ( di prima mattina è una mano santa sopratutto se ti alzi come me ogni giorno alle 6 ahah) però è vero dura pochissimo!

      Elimina
  10. se posso esprimere un parere di natura tecnica, mi sarei soffermata maggiormente sui singoli prodotti, perche' una review e' piu' efficace quanto piu' si capisce la tua premessa e i vari esperimenti che hai fatto con i vari prodotti... in soldoni piu' informi sulla tua personale esperienza meglio e'.
    io per esempio non ho capito esattamente che tipo di pelle hai (sospetto mista ma non problematica, ma... perche' conosco alcuni dei prodotti XD) e a cosa ti serva il correttore...

    detto questo posso dire... che di solito quello che mattifica tende ad asciugare la pelle, per cui se hai gia' problemi di secchezza non e' mai una buona scelta tentare quella strada, che Neve e la coprenza son due strade parallele e che
    il Bare Minerals costa troppissimo... due grammi di prodotto per quel prezzo
    per me sono un furto a mano armata, nel mondo del mineral c'e' roba piu'
    coprente a meno prezzo, anche se teoricamente il mineral per essere usato
    con la pelle secca ha bisogno di diversi accorgimenti...

    MI perplime la faccenda della boccetta Essence perche' sei la prima persona a cui
    dura cosi' poco... non e' che ne metti troppo?
    Ho un'amica che dopo 4 mesi (utilizzo quotidiano) pensava di averlo finito, poi
    si e' accorta che aveva un sacco di prodotto "incastrato" nelle scalanature
    della boccetta...

    Circa la Hollywood, non so come spiegartelo... io prendo la jar e non la
    capovolgo ma la inclino leggerissimamente, giusto per far uscire pochissima-issima-issima cipria dai buchini del sifter nel tappo, e poi vado leggera col pennello da cipria, cosi' fa poca o zero nuvola.

    il correttore H&M era carino, il mio preferito tra i low cost!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio per il tuo commento dettagliato: ne farò tesoro. la prossima volta farò una review più dettagliata, magari parlando di meno prodotti ed in più round.
      comunque, pensavo di aver chiarito il mio tipo di pelle in questo pezzo del blog " Questo perché la mia pelle è davvero particolare: a causa di estetiste selvagge, mi ritrovo con dei pori GIGANTESCHI in tutta la zona delle guancie, e Madre Natura mi diede mezzo viso che si lucida costantemente, e mezzo viso che fa le pellicine altrettanto costantemente. "
      è mista, con i pori molto evidenti.

      il correttore lo uso per illuminare prevalentemente, avendo una tonalità così chiara questo di h&m .

      non ti so dire se esistono prodotti migliori rispetto Bare Minerals, poichè non ne ho provati: so che ho comprato il kit anche e prevalentemente per i pennelli perchè sono strepitosi, non pungono affatto come ho letto in alcune review.

      La boccetta hai ragione tu!! si vede solo il fondo perchè puccio il prodotto sempre dal centro: in realtà è piena ai lati :D

      Per la hollywood, il tappo della mini è veramente PICCOLISSIMO, ed i miei pennelli da cipria giganti >_<

      Ho notato oggi che non hanno + il correttore!!!

      Elimina
  11. partiamo dal correttore... io l'ho visto ieri, dal sito (ho guardato sia quello italiano che quello tedesco, che di solito ha piu' roba) pare non esistere piu' in effetti ma ammetto che mi pare strano... non so li', ma io ho sempre notato che H&M ha una distribuzione stranissima...
    Comunque sia, se ti serve solo per illuminare potresti anche vagliare di provare qualche penna illuminante, Catrice e Kiko ne fanno di low cost ^^

    la Hollywood... lo so come sono quelle jars, uso la Hollywood da quasi quando e' uscita, sono le stesse degli ombretti (quella del boccione e' diversa).
    Io riesco serenamente con un pennello da cipria tipo quello di Essence.

    ci sono altri fondi mineral migliori, allora, te lo dico io che li ho provati... se ti ispira l'idea guardati in giro, sono anche enormemente piu' economici :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. H&M: ieri ho acquistato due prodottini cosmetici fantastici, stasera ne parlerò nel post!

      Illuminanti: Catrice non esiste nella mia città :(

      Hollywood: ottima idea, userò quello piccino essence!

      Fondi minerali: che marca hai testato tu? hai scritto qualche review che me la vado a leggere?

      Elimina
  12. Ginevra - non mi fa più scrivere niente nel commento, volevo finire con "grazie e ciao!"3 giugno 2012 alle ore 19:34

    Ciao Carol!
    So che alla mia veneranda età dovrei già essere una esperta di fondotinta e ciprie ma purtroppo non ne ho mai usate e non so da dove cominciare.
    Innanzitutto vorrei un fondotinta che non copra troppo, perché ho le lentiggini e sembrerebbe toppo finto altrimenti l'effetto. E poi una cipria waterproof (esistono? XD) e di entrambi sarebbe fantastico se esistesse una tonalità super chiara. Inoltre ho anche la pelle secca xD
    Non è che sapresti consigliarmi?:D magari qualcosa che hai già provato tu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veneranda età? Allora non so chi tu sia, piacere Ginevra! :)
      Per fondotinta non molto coprente io ho testato (solo nella confezioncina che omaggiano da sephora quando si fa un acquisto importante) il DiorSkin Nude. Mi sono trovata benissimo, solo il prezzo è il "punto negativo " (38 euro se non sbaglio!) però è esattamente come dici tu: non molto coprente e luminoso, ed esistono tantissime varietà!

      Come cipria waterproof non ne ho mai provata. ma cercando sul web ho scoperto una cipria waterproof bottega verde.. potresti provarla!
      Come mai la cerchi waterproof se posso chiederti?? :)

      Elimina
  13. Cavolo 38€ per un fondotinta é un po'! Valuterò ^^ cmq lo volevo wp perché ho paura che con il caldo
    Si scioglie xD
    Grazie comunque sei gentilissima :)
    Ginevra

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...